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Privacy e Cookies Policy

 

  1. Premessa ed ambito di applicazione

  2. Titolare del trattamento dei dati

  3. Dati personali e trattamento dei dati personali

  4. Luogo del trattamento dei dati personali

  5. Dati trattati: modalità e tipologia

  6. Trattamento di categorie speciali di dati personali

  7. Cookies

  8. Finalità e modalità del trattamento dei dati

  9. Plugin social network

  10. Base giuridica del trattamento dei dati

  11. Modalità di condivisione di informazioni con terze parti

  12. Periodo di conservazione dei dati

  13. I diritti dell'interessato

  14. Misure di sicurezza

  15. Cookie Policy del sito

  16. Tipologia di cookies utilizzabili in genere

  17. Cookies utilizzati nel sito

  18. Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

  19. Come disabilitare i cookies di servizi terzi

 
  1. Premessa ed ambito di applicazione

    Nelle seguenti informazioni sono disponibili tutte le indicazioni utili a comprendere le finalità e modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori del sito web di Systemapp scrl (di seguito per brevità “Sito Systemapp”).
    Nell’esercizio della propria attività d’impresa Systemapp scrl riserva massima attenzione alla protezione ed alla tutela dei dati personali di tutti coloro che con essa operano o interagiscono (di seguito per brevità “Interessato” e/o “Utente”), mettendo in atto misure tecniche ed organizzative idonee per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. In coerenza con i  principi di trasparenza e correttezza, con la presente informativa si forniscono le seguenti informazioni al fine di rendere consapevoli tutti i soggetti interessati circa le modalità di gestione del Sito Systemapp in riferimento al trattamento dei dati personali degli Utenti da parte di Systemapp scrl, e ciò anche in conformità a quanto previsto dalla legge materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito per brevità “Legge Privacy”) e, ove applicabile, dal Regolamento (UE) n. 2016/679 in tema di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito per brevità “GDPR”).
    Il trattamento di detti dati avverrà in modo lecito e secondo correttezza, con utilizzo di sistemi manuali e/o automatizzati che consentano di memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi unicamente per le finalità espressamente di seguito indicate.
    Tutte le banche dati e gli archivi utilizzati da Systemapp scrl, sono protette da specifiche e sicure password e/o chiavi di accesso esclusivamente a conoscenza dei dipendenti e collaboratori di Systemapp scrl, a ciò espressamente autorizzati e coinvolti nel processo di protezione dei dati personali.
    La presente informativa è sempre raggiungibile e consultabile all'indirizzo corrispondente alla pagina iniziale https://www.systemapp.it/privacy-e-cookie-policy.
     

  2. Titolare del trattamento dei dati.

    Titolare del trattamento dei dati personali è Systemapp scrl, esercente in via prevalente attività di produzione e distribuzione di software e servizi inerenti, vendita di prodotti informatici e misuratori telematici con sede legale in Manfredonia (Cap 71043),  Via Tribuna n. 146, e sede operativa in San Giovanni Rotondo (Cap 71013), Via Leon Battista Alberti n. 11 contattabile, ai fini della presente informativa, all’indirizzo e-mail info@systemapp.it o al numero di telefono 0882453174 (di seguito per brevità anche “Systemapp”).
     

  3. Dati personali e trattamento dei dati personali.

    Per dati personali si intende: «qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale».
    Per trattamento di dati personali si intende «qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali (o insiemi di dati personali), quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione».

  4. Luogo del trattamento dei dati personali.

    I trattamenti connessi al Sito Systemapp hanno luogo presso la sede operativa di Systemapp come sopra individuata e generalizzata.

  5. Dati trattati: modalità e tipologia.

    I dati personali dell’Utente visitatore del Sito Systemapp potrebbero essere i seguenti e raccolti da Systemapp principalmente secondo una delle modalità in appresso indicate.
    a) Dati di Navigazione
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Sito Systemapp acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet.
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi.
    In questa categoria di dati rientrano i seguenti dati di navigazione:
    i. gli indirizzo IP, i nomi a dominio, i dati di navigazione ed ogni altro dato che riguarda l’interazione dell’Utente del Sito Systemapp con Systemapp, ad esempio quando si visualizzano o si cercano i contenuti, si installano le applicazioni o il software;
    ii. gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste ed altri parametri relativi come tipo di browser, il sistema operativo, la pagina web di riferimento, le pagine visitate, informazioni sui cookie, i dati sulla connessione (ad esempio, statistiche su visualizzazioni di pagine, traffico in ingresso e in uscita dal sito, URL di provenienza);
    iii. nome dell'internet service provider (ISP);
    iv. data e orario di visita:
    v. tecnologie per acquisire dati sulle pagine e i collegamenti visitati e altre azioni che si eseguono quando vengono utilizzati i Servizi Systemapp, il tutto nei termini, secondo le modalità ed alle condizioni previste nella apposita policy;
    b) Dati forniti dall’Utente
    Con l’attivazione di specifiche funzionalità e/o servizi previsti nel Sito Systemapp su richiesta dell’Utente (es per attività di marketing, newsletter, acquisto di servizi di Systemapp scrl etc.), oltre a quanto sopra previsto, i dati personali raccolti da Systemapp  potrebbero anche riguardare:
    i. informazioni di carattere identificativo come nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, partita iva e sede, numero di telefono, indirizzo e-mail (anche con posta elettronica certificata),  o altri dati che Systemapp è tenuta o autorizzata a raccogliere e trattare, ai sensi della normativa vigente, allo scopo di autenticare o identificare l'Utente o di verificare le informazioni fornite e raccolte;
    ii. dati relativi alla fatturazione (ed eventuale spedizione) dei Servizi Systemapp;
    iii. dati finanziari, tenuto conto che alcuni Servizi del sito Systemapp supportano pagamenti e transazioni con terze parti, sono gestiti dai gateway delle terze parti utilizzate e mai memorizzati da Systemapp.
     

  6. Trattamento di categorie speciali di dati personali.

    Non vengono richiesti e raccolti in alcun modo e quindi non vengono trattati da Systemapp, categorie particolari di dati personali quali ad esempio i dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
    L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito Systemapp, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste dell’Utente, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
    La registrazione facoltativa esplicita e volontaria tramite appositi moduli Web (form) presenti sul Sito Systemapp, comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dall'Utente, necessari a dar corso alle richieste dello stesso.
    Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati nel Sito Systemapp, si acconsente al trattamento dei dati inviati per rispondere alle richieste formulate in conformità alle finalità e nelle modalità contenute nella presente privacy policy.
    In tali casi Systemapp scrl tratterà tali dati per rispondere alle richieste ovvero per fornire il servizio richiesto dall’Utente in conformità con la presente informativa e le specifiche informative privacy rese in fase di adesione ai singoli servizi. I dati verranno conservati per il tempo necessario ad erogare il servizio richiesto e per gestire eventuali contestazioni.

  7. Cookies

    Il Sito Systemapp utilizza cookies (come meglio e nel dettaglio indicato nell’apposita Cookie Policy) per rendere l'esperienza di navigazione dell'Utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l'Utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso a Internet (computer, tablet o cellulare) e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell'Utente, offrendo un'esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
    Un cookie consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell'Utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
    cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookie. Tuttavia, in questo caso l'utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.
    Per conoscere la le tipologie e le finalità dei cookie utilizzati dai Siti Passepartout e manifestare le preferenze in merito all’uso dei cookie, è possibile consultare l’apposita Cookie Policy al seguente link: https://www. Systemapp.it/privacy-e-cookie-policy.

  8. Finalità e modalità del trattamento dei dati.

    Il trattamento dei dati personali ad opera di Systemapp avviene solo ed esclusivamente per le seguenti finalità di seguito indicate.
    Con riferimento ai dati di navigazione di cui al precedente paragrafo V sub a), Systemapp effettua attività di trattamento al fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del Sito Web PPT, per capire come migliorare i servizi e farli evolvere. Tali dati sono necessari a garantire l’erogazione e la fruibilità del Sito Systemapp.
    I dati invece di cui al precedente paragrafo V, sub b), vengono utilizzati da Passepartout a seconda dei casi:
     
    (I) Dare esecuzione ai contratti relativi ai Servizi Systemapp ed offrire relativa assistenza.
    Tramite le informazioni ed i dati comunicati, Systemapp risulta in grado di dare esecuzione alle attività ed alle prestazioni contrattuali previste dai contratti di Servizi Systemapp richiesti dall’Interessato (anche in nome e/o per conto di terzi) o per dare esecuzione a misure e/o trattative precontrattuali riferibili ai medesimi Servizi Systemapp, ivi comprese le attività amministrative e contabili, la gestione di adempimenti fiscali, pagamenti e fatturazione. Le informazioni raccolte serviranno altresì per personalizzare e migliorare i Servizi Systemapp offrendo altresì la necessaria assistenza tecnica, per contattare quindi l’Utente relativamente al suo account o comunque in merito alla sua posizione contrattuale, risolvere problemi dell’account e/o dell’area riservata, risolvere una controversia, effettuare attività di recupero crediti. I dati personali potranno essere inoltre trattati per verificare e risolvere eventuali anomalie di funzionamento dei Servizi Systemapp; per eseguire analisi dei dati e test, per condurre ricerche e indagini e per sviluppare nuove funzionalità e servizi al fine di fornire all’Utente un'esperienza sempre migliore. 
    (II) Offrire sicurezza e protezione sia ai dati personali ricevuti che ai sistemi di sicurezza di Systemapp.
    I dati raccolti vengono altresì utilizzati da Systemapp per verificare l’identità ed autenticare gli Utenti, consentire di effettuare e/o ricevere pagamenti, proteggere dalle possibili frodi e/o abusi, rispondere ad una richiesta o ad un reclamo, eseguire controlli e applicare le politiche Systemapp, per prevenire, rilevare, mitigare e/o accertare violazioni della sicurezza e/o attività anche solo potenzialmente vietate, illegali e/o illecite. Tali dati potrebbero essere utilizzati anche per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito Web Systemapp.
    (III) Comunicare con  l’Interessato.
    I dati potrebbero essere utilizzati per contattare l’Utente per le finalità contenute nella presente informativa e nei casi previsti dalla legge. Il contatto e la comunicazione potrebbe avvenire via e-mail (anche con posta elettronica certificata), telefono, SMS, posta cartacea, notifiche push su dispositivi mobili e tramite i programmi concessi in licenza d’uso oggetto dei Servizi Systemapp.
    Systemapp può quindi utilizzare le informazioni dell’Utente per inviargli comunicazioni di servizio e/o rispondere alle sue richieste, per offrire sconti e promozioni speciali, per conoscere le sue opinioni tramite sondaggi o questionari. 
    (IV) Effettuare attività di marketing. Con l’espresso ed apposito consenso dell’Utente da manifestarsi secondo le modalità specificamente indicate di volta in volta, Systemapp  potrebbe utilizzare le informazioni dell’Utente stesso per promuovere nuove funzionalità o nuovi prodotti o servizi a cui potrebbe essere interessato, effettuare attività di marketing tramite telefonate, e-mail (anche con posta elettronica certificata) o SMS, via posta cartacea, notifiche push su dispositivi mobili ,tramite i programmi concessi in licenza d’uso oggetto dei Servizi Systemapp.
    L’Utente potrà in ogni caso revocare il consenso espresso sulle attività di marketing  seguendo le apposite indicazioni inserite all’interno dei medesimi strumenti utilizzati da Systemapp (es. newsletter, e-mail etc.) oppure inviando un’email all’indirizzo info@systemapp.it . Il trattamento dei dati personali raccolti avverrà in modo lecito e secondo correttezza nel rispetto delle norme del GDPR, con utilizzo di sistemi manuali o automatizzati che consentano di memorizzare, gestire e trasmettere (sia in formato cartaceo che elettronico) i dati stessi unicamente per le finalità indicate nella presente informativa. Solo il personale debitamente autorizzato da Systemapp (e sotto la responsabilità di Systemapp) potrà accedere ai dati personali raccolti.

  9. Plugin social network.

    Il Sito Systemapp incorporano anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui social network preferiti dell’Utente. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all'accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l'Utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l'Utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all'uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell'iscrizione al social network.
    La raccolta e l'uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.    

  10. Base giuridica del trattamento dei dati.

    Le basi giuridiche tramite le quali Systemapp tratta i dati personali dell’Interessato possono essere diverse, e precisamente:
    i.) i contratti instaurati o da instaurarsi (con gli interessati) per avvalersi dei Servizi Systemapp; nonché
    ii.) il consenso manifestato dell’Interessato anche mediante l’utilizzo dei cookie. Tale consenso potrà essere revocato nei termini e secondo le modalità indicate nel successivo paragrafo XII, sub i);
    iii.) i legittimi interessi di Systemapp [rispetto i quali è possibile proporre opposizione ai sensi del successivo paragrafo XII, sub i)], per tali intendendosi ad esempio l’interesse (di Systemapp):
    - a prevenire le frodi;
    - ad effettuare attività di marketing dirette, il miglioramento, la personalizzazione e lo sviluppo dei Servizi Systemapp;
    - a garantire l’erogazione del Sito Systemapp, a migliorare, personalizzare e sviluppare il Sito, monitorarne il funzionamento tecnico e le prestazioni;
    - ad effettuare la commercializzazione di nuove funzionalità o prodotti che potrebbero essere di interesse per l’Utente;
    - ad effettuare la promozione della sicurezza e della protezione dei dati;
    Costituisce altresì legittimo interesse di Systemapp il trattamento di dati personali relativi al traffico, in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, per tale intendendosi la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o ad atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi e la sicurezza dei relativi servizi offerti o resi accessibili tramite tali reti.
    Fermo restando quanto sopra, si precisa che Systemapp potrebbe raccogliere ulteriori dati personali oppure integrare quelli già in suo possesso con altri dati ed informazioni raccolti da soggetti terzi (ad esempio i propri fornitori, distributori, partner commerciali), utilizzando altresì dati ed informazioni di pubblico dominio, informazioni raccolte tramite apposite banche dati oppure ulteriori informazioni di contatto, dati di verifica del credito ed informazioni relative alla solvibilità fornite dagli uffici preposti, in conformità con la vigente normativa. Systemapp potrebbe raccogliere dati anche tramite i social media utilizzati dall’Utente. Laddove infatti l’Utente colleghi il proprio account al rispettivo sito di social media, tali social media potrebbero autorizzare Systemapp ad accedere automaticamente a determinati dati in loro possesso. Con tale possibilità l’Interessato fornisce espressamente a Systemapp accesso a siti con i vari contenuti in esso previsti.
         

  11. Modalità di condivisione di informazioni con terze parti.

    i.) Consenso dell’Interessato: l’Interessato può autorizzare Systemapp a condividere (o divulgare) i propri dati con (e ad) altri soggetti terzi, ad esempio laddove abbia espresso il proprio intendimento di essere contattato e/o ricontattato da Systemapp e/o dai partner commerciali di Systemapp per ogni necessità o chiarimento relativamente ai Servizi Systemapp.
    ii.) Trattamento da parte di entità esterne. I dati personali potrebbero essere inoltre condivisi:
    - con soggetti fornitori di Systemapp che eseguono elaborazione dei pagamenti, riscossione di fatture, attività di consulenza, formazione ed organizzazione di eventi;
    - con fornitori terzi di servizi di spedizione (es., DHL, UPS, GLS, Poste Italiane etc.) con i quali condivide indirizzi di consegna, informazioni di contatto e codici delle spedizioni;
    - con fornitori di siti web, applicazioni, servizi e strumenti con cui Systemapp  collabora per l’erogazione dei Servizi Systemapp.
    iii.) Esigenze di giustizia, legali e/o in genere di tutela. Systemapp potrebbe conservare o divulgare i dati personali laddove necessario per soddisfare esigenze di giustizia ad esempio perché richiesti da un’Autorità amministrativa, un’Autorità di controllo e/o vigilanza ovvero nell’ambito di un procedimento giudiziario o, comunque, in ottemperanza a disposizioni di legge, o comunque per l’esercizio di diritti legali o per la difesa contro denunce e/o azioni legali oppure per prevenire, individuare o indagare su attività illegali, frodi, abusi, violazioni delle posizioni giuridiche soggettive di Systemapp o laddove vi siano minacce anche solo potenziali alla sicurezza dei Servizi Systemapp o alla sicurezza fisica di qualsiasi persona
     

  12. Periodo di conservazione dei dati.

    Il periodo di conservazione dei dati personali è determinato (o determinabile) a seconda della finalità oppure della base giuridica in virtù della quale il trattamento debba avvenire.
    Con riferimento ai dati di navigazione di cui al precedente paragrafo V, sub lett. a), questi verranno cancellati poche ore dopo la loro elaborazione.
    I dati invece di cui al precedente paragrafo V sub lett.b), verranno conservati per il tempo necessario per eseguire correttamente ed integralmente le prestazioni previste nel contratto stesso (comprese quelle strettamente connesse e collegate alla sua cessazione). In ogni caso la conservazione dei dati avverrà per un periodo di tempo non superiore al maggiore tra i due periodi in appresso indicati, corrispondenti:
    - a 10 (dieci) anni dalla cessazione dei Programmi e Servizi ;
    oppure
    - alla maturazione dei termini di prescrizione per l’avvio delle azioni e/o iniziative che Systemapp potrebbe esperire per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria in conseguenza e/o per effetto dei contratti instaurati o da instaurarsi (con gli Interessati) aventi ad oggetto i Programmi e Servizi Systemapp.
    I dati personali trattati invece per finalità di marketing e commerciali verranno conservati fin al momento in cui l’Interessato non abbia espresso l’intendimento di revocare il consenso a tal fine manifestato. Rimane salvo il caso in cui l’Interessato abbia espressamente manifestato, anche per ragioni diverse, il consenso per un periodo più lungo (nel qual caso il periodo di conservazione corrisponderà a quello consentito) oppure Systemapp debba soddisfare i propri legittimi interessi come sopra individuati (nel qual caso il periodo di conservazione corrisponderà a quello in cui tale interesse venga soddisfatto). Rimane altresì salvo il caso in cui la maggior (o minore) conservazione dei dati debba essere effettuata per soddisfare esigenze di giustizia ad esempio per ottemperare ad una richiesta dell’autorità amministrativa, autorità di controllo e/o di vigilanza ovvero per l’esercizio e/o per la tutela (in via giudiziale e/o stragiudiziale) dei propri diritti o per esercitare la difesa contro denunce e/o azioni legali.
    Una volta terminato il periodo di conservazione, i dati personali verranno rimossi in modo sicuro. I dati personali trattati invece per finalità di marketing e commerciali verranno conservati fin al momento in cui l’Interessato non abbia espresso l’intendimento di revocare il consenso a tal fine manifestato.
       

  13. I diritti dell'interessato.

    Tutti gli Interessati a cui sono riferibili i dati personali trattati da Systemapp, conformemente e nei termini e modalità previsti dalla Legge Privacy e, ove applicabile, dal GDPR, possono esercitare i diritti di seguito descritti.
    i.) Diritto di accesso, ii.) rettifica, iii.)  cancellazione dei dati, iv.) limitazione ed opposizione all’uso dei dati, v.) diritto di revoca del consenso. Laddove venga richiesto di revocare il consenso, di limitare l’utilizzo dei dati o di cancellare i dati personali in precedenza forniti, Systemapp potrebbe non essere più in grado di fornire i Servizi Systemapp e/o l’assistenza cliente. In ogni caso le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti imposti da norme di legge o regolamentari.

  14. Misure di sicurezza.

    Il Sito Systemapp tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica e distruzione non autorizzati dei dati.

  15. Cookie Policy del sito

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione, per consentire a chi naviga di usufruire di tutti i servizi online e di visualizzazione in linea con le proprie preferenze. I cookies sono dei piccoli file di testo che vengono inseriti nel dispositivo utilizzato dall’Utente per visitare il sito (computer, tablet o smartphone). Questi file sono salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Di seguito una breve descrizione delle tipologie di cookies in genere utilizzate da siti web e poi, nello specifico, quelli invece utilizzati dal Sito Web.

  16. Tipologia di cookies utilizzabili in genere

    Esistono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’Utente, che poi vengono raccolte dai siti.
    Cookies tecnici - Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’Utente, che poi vengono raccolti nei siti. Tra queste la più conosciuta e utilizzata è quella dei cookies HMTL. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’Utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente. Le disposizioni per attivare e disattivare i cookies possono variare a seconda del browser Internet utilizzato. A ogni modo, l’Utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito. L’uso di cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito. I cookies che vengono inserite nel browser e ritrasmessi mediante la Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookies Analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’Utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata quelli permanenti che restano attivi nel PC fino a scadenza o cancellazione da parte dell’Utente. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’aera riservata del portale come Utente autenticato. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come Utente autenticato. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri causali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. In particolare, il Sito utilizza il seguente cookie tecnico di sessione: ASP.NET_SessionId (durata sessione di navigazione); contiene informazioni sulla sessione del browser e permette agli utenti di accedere al Sito.
    Cookie di terze parti - In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terzi parti inviati al computer da altri siti e non da quello che si sta visitando. I cookies permanenti sono spesso cookies di terzi parti. La maggior parte dei cookies terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti. La rilevazione avviene in forma autonoma, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare nuovi profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
    Cookies di profilazione - Sono cookies di profilazione quelli a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Quando si utilizzeranno questi tipi di cookies l’Utente dovrà dare un consenso esplicito.
    Cookies tecnici per salvare le preferenze -  Questi cookies permettono di ricordare le preferenze selezionate dall’Utente.
    Cookies di Statistica e di Misurazione dell’audience -  Questi cookies raccolgono in maniera anonima e aggregata i dati su come gli utenti interagiscono con il Sito. Ciò permette l’ottimizzazione del sito.

  17. Cookies utilizzati nel sito

    Cookies tecnici di terze parti per il corretto funzionamento di servizi tecnici.
    Questi cookies forniscono informazioni anonime/aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. 
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    7.   __utma, _utmb, __utmz, _utmv (durata: variabile da 24 ore a 2 anni a seconda dello specifico cookie)       
  18. Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

    L’Utente ha la possibilità di configurare e disabilitare in qualunque momento le proprie opzioni in merito all’uso dei cookie, attraverso le impostazioni del browser utilizzato anche se questa opzione limiterà le funzionalità di navigazione del sito.

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    Fare clic su "Strumenti" poi "Opzioni Internet". Nella scheda Privacy, selezionare “bloccare tutti i cookie” o “consentire a tutti i cookie”, e quindi fare clic su OK. 
     
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    Fare clic su "Strumenti" e selezionare il menu "Opzioni". Fare clic sulla scheda "Privacy", deselezionare la casella "Accetta cookie" e fare clic su OK. 
     
    Safari
    Selezionare il menu "Modifica" e selezionare "Preferences". Fare clic su "Privacy", posizionare l'impostazione "cookies Block "sempre "e fare clic su OK. 
     
    Google Chrome
    Fare clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare "Impostazioni". Fare clic su "Mostra impostazioni avanzate". Nella sezione "Privacy", fare clic sul pulsante "Impostazioni contenuti". Nella sezione "Cookies", selezionare "Non consentire ai siti per memorizzare i dati" e di controllo "cookie di blocco e di terze parti i dati sito", e quindi fare clic su OK
    Se usi un qualsiasi browser, cerca nelle impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies.
     

  19. Come disabilitare i cookies di servizi terzi

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